Finalità e Obiettivi

Progetto Culturale di Scuola per adulti

Elaborato in questi ultimi anni dalla Federuni e proposto alle attuali Università federate in Italia, esso si fonda sullo studio della “cultura antropologica”, cioè della vita e delle relazioni della persona e sull’approfondimento delle discipline tradizionali, divise in aree di orientamento, secondo l’angolatura del SIGNIFICATO che esse hanno per l’uomo e la società.
Il percorso curriculare dell’Università non prevede attestati accademici, ma di partecipazione ai corsi.
L’obiettivo non è saper produrre, ma “saper essere” attraverso il recupero della memoria storica dei valori legati al territorio e alla tradizione locale, alla luce dell’esperienza personale.
MEMORIA, VITA, PROGETTO
L’Università elabora una nuova metodologia didattica, una pedagogia fondata sulla “narrazione” che favorisce il rapporto intergenerazionale e l’apertura all’interculturalità. Per questo vengono organizzati annualmente a livello nazionale e interregionale incontri formativi di studio e ricerca per docenti leaders e dirigenti.
Ne emergono linee di incontro su argomenti monotematici tra discipline diverse, per dare unitarietà ai vari saperi e favorire l’unità culturale nel corsista. Diversi docenti di arti figurative, decorative, visive, grafiche e di discipline cognitive collaborano in “laboratori aperti” attraverso vari linguaggi su spaccati culturali della nostrta civiltà ( es. il secolo Novecento ), favorendo lo sviluppo della creatività e del senso critico nel corsista.